Vogliamo costruire un futuro più virtuoso per il benessere delle persone e quello del pianeta. Per noi di Veroni la tutela dell’ambiente è una priorità, per questo attraverso attività di ricerca e sviluppo e un’attenta gestione delle risorse, riduciamo gli impatti e creiamo valore condiviso. Dalla scelta delle materie prime fino al packaging, ogni giorno ci impegniamo a trasmettere a tutti i nostri dipendenti e collaboratori la “Cultura della Sostenibilità”.
L’acqua è una risorsa importante per la nostra attività per questo nelle nostre sedi ci avvaliamo di tecnologie pensate proprio per efficientarne il consumo.
Nell’ultimo anno i consumi di acqua sono rimasti invariati rispetto al quantitativo di prodotti
Totale scarichi idrici in reti fognarie
Il monitoraggio dei consumi e l’efficientamento energetico dei processi produttivi sono per noi di Veroni fondamentali oltre che a essere sempre più rilevanti per il controllo dell’impatto climalterante.
Già nel 2022 a fronte di queste implementazioni si registra una riduzione dell’intensità energetica, ovvero l’energia impiegata per tonnellata di prodotto.
Siamo consapevoli dell’impatto ambientale generato dai nostri materiali di imballaggio per questo impieghiamo sempre di più materiali con certificazione di Sostenibilità e packaging innovativi 100% riciclabili.
Negli ultimi anni abbiamo studiato tecnologie di imballo più sostenibili nel reparto di Ricerca e Sviluppo come il packaging innovativo fatto di materiali 100% riciclabili della linea “Gli Affettati Nature” che contiene il 75% di plastica in meno rispetto alle tradizionali vaschette.
Le emissioni che derivano dalla nostra attività sono climalteranti. Attraverso il Carbon Foorprint di Organizzazione, uno strumento gestionale che ci consente la rendicontazione delle emissioni di gas serra della nostra azienda, valutiamo e attuiamo interventi significativi per la riduzione dell’impronta di carbonio.
I valori dell’impronta di carbonio della nostra azienda non hanno subito particolari variazioni nel corso degli utlimi due anni in quanto in questo arco di tempo non erano ancora stati fatti interventi mirati per abbattere le emissioni di CO2.