Packaging sostenibili: 100% riciclabili e con il 75% di plastica in meno
I nostri salumi approdano sulla tavola degli italiani con un packaging innovativo che rispetta l’ambiente.
Il nostro impegno sostenibile ci ha condotto alla ricerca e sviluppo di packaging sempre più eco-friendly e proprio da questo percorso è nata la linea “Gli Affettati Nature” la cui confezione è realizzata con materiali 100% riciclabili. Il nuovo packaging è stato studiato per contenere il 75% di plastica in meno rispetto alle tradizionali vaschette, andando quindi a risparmiare il 42,1% di plastica.
La composizione del nuovo packaging
La nuova vaschetta è nata per rispondere alle esigenze del Pianeta ma anche a quelle dei nostri consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità sia del prodotto sia della confezione.
Il film superiore del packaging, trasparente e barrierato, può essere conferito nella plastica, mentre il bottom in carta termoformata può essere riciclato nella raccolta carta.
Inoltre, la vaschetta riporta il marchio FSC che identifica i prodotti realizzati con legno o cellulosa provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council a.c.
La sostenibilità dei nostri imballaggi
Da sempre noi di Veroni abbiamo a cuore il benessere delle persone per questo non scendiamo a compromessi quando si tratta di scegliere le materie prime e garantire un elevato standard di sicurezza.
Siamo consapevoli dell’impatto ambientale generato dai materiali che usiamo per gli imballaggi, infatti, nel 2022 tutti i materiali cartacei acquistati sono certificati FSC, ossia l’86% del totale. Con i nuovi packaging interamente riciclabili, anche noi di Veroni vogliamo contribuire alla realizzazione di un mondo più virtuoso facendo un ulteriore passo in avanti nel nostro impegno verso l’ambiente.
Ricerca e Sviluppo
Dal 1925 siamo legati al nostro territorio, ai valori della tradizione locale ma al tempo stesso guardiamo al futuro e al progresso tecnologico.
Per riuscire ad innovare e intercettare le nuove abitudini e tendenze alimentari in continuo mutamento, noi di Veroni investiamo nella ricerca e sviluppo, un tassello fondamentale della nostra attività che ci permette di andare incontro alle esigenze dei consumatori di oggi e di domani per continuare ad offrire salumi di alta qualità e a basso impatto ambientale.
Non solo packaging ma anche prodotti sempre più sostenibili e salutari
Al supermercato e nei negozi al dettaglio, sempre più consumatori si dimostrano attenti alla sostenibilità delle loro scelte. Infatti, la realizzazione dei nostri packaging sostenibili va di pari passo con la produzione di salumi sempre più salutari e con caratteristiche nutrizionali studiate ad hoc.
Ne è un esempio la “Mortadella Briosa”, parte della linea di prodotti iposodici, che riduce il contenuto di sale, il quantitativo di grassi del 40% e delle calorie del 30% senza però rinunciare al gusto tipico di questo salume. Inoltre, per ridurre lo spreco durante il processo produttivo, a partire dal 2022 sono state attivate diverse tecniche per recuperare gli sfridi di mortadella.
Un altro esempio concreto sui nostri prodotti, che oltre alla sostenibilità vanno incontro a consumatori che seguono uno stile alimentare più sano, è la “Linea Benessere”.
La nuova gamma di salumi, confezionata nell’innovativo packaging ecosostenibile “paper bottom tray” 100% riciclabile e a ridotto contenuto di plastica (-75%), si contraddistingue per essere completamente priva di glutine, glutammato, polifosfati aggiunti, latte e derivati.
Un prodotto firmato Veroni che porta in tavola il sapore autentico delle ricette della tradizione ma che al tempo stesso concilia gusto e qualità in versione light.
I salumi della “Linea Benessere” si caratterizzano per il basso contenuto di grassi, calorie e sale, nello specifico:
- Salame Gran Milano -30% di grassi e di sale
- Mortadella di Carne di Prosciutto -40% di grassi, -30% di sale
- Prosciutto Cotto Alta qualità contiene solo il 2% di grassi
- Prosciutto Crudo contiene solo il 5% di grassi