“Bike to Work” in sella verso un domani più sostenibile
Riduciamo le emissioni di CO2 anche durante gli spostamenti casa-lavoro dei nostri dipendenti
La sostenibilità rappresenta una leva di sviluppo importante per la nostra organizzazione, il cui raggio di azione va ben oltre la semplice riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dalle attività di produzione. Attraverso la promozione di progetti e iniziative sostenibili che vanno oltre il perimetro delle nostre sedi, ci prendiamo cura dell’ambiente e del benessere delle persone.
Veroni e il Progetto “Bike to Work”
In collaborazione con Wecity, una società Benefit che supporta le aziende e le pubbliche amministrazioni nell’ambito sociale e ambientale, abbiamo lanciato “Bike to Work”: un progetto di mobilità sostenibile pensato per incoraggiare i nostri dipendenti a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi al lavoro.
Grazie all’App Wecity, che si avvale del supporto dell’intelligenza artificiale, viene tenuta traccia del mezzo di trasporto utilizzato dai dipendenti e calcolate le quantità di CO2 risparmiate durante il tragitto. Questi dati vengono poi certificati da RINA, un organismo internazionale che promuove le imprese impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico.
Inoltre, attraverso un algoritmo dedicato, la piattaforma fornisce un incentivo di €0,20 al km chilometro a coloro che scelgono di recarsi al lavoro in bicicletta o a piedi. Questa iniziativa non solo mira a migliorare il nostro impatto ambientale ma allo stesso tempo promuove uno stile di vita attivo e salutare.
“Bike to Work” rappresenta solo uno dei progetti presentati nel nostro primo bilancio di sostenibilità, un documento che raccoglie tutte le nostre iniziative e tiene traccia del nostro impegno virtuoso basato su tre pilastri: Ambiente, Persone e Comunità.
Un progetto sostenibile basato sugli SDG’s
Il progetto “Bike to Work”, come tutte le nostre iniziative, è stato sviluppato in linea con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG’s) dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Questi obiettivi guidano la nostra strategia aziendale e ci aiutano a costruire un futuro migliore per le persone e per il pianeta.
Come dichiara Emanuela Bigi, Marketing Manager di Veroni: “Nel nostro modo di fare impresa il valore della qualità va di pari passo con la responsabilità ambientale, sociale ed etica. La sfida alla sostenibilità è diventata un fattore sempre più rilevante nella strategia aziendale, indispensabile per ridurre l’impatto ambientale e creare valore condiviso”.
I risultati fino ad oggi
Data inizio 02 Ott 2023 | Data fine 02 Ott 2024
Totale iscritti
37
Totale CO2 risparmiata
3.222,54 kg
Totale Km percorsi
22.987,7 km
Totale viaggi effettuati
9.135
Veroni e Bike to Work anche nel 2025
L’iniziativa proseguirà anche per l’anno 2024/2025, continuando a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. Con “Bike to Work” ogni pedalata non solo contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio, ma rappresenta anche una concreta applicazione del nostro impegno collettivo per costruire un futuro più virtuoso. Insieme, possiamo fare la differenza e dimostrare che anche i piccoli gesti possono portare a grandi cambiamenti.